« Rittorno Tutte le Notizie

La tecnologia a LED UV all'orizzonte per applicazioni wide-web

Adesivi, rivestimenti e inchiostri per laminazione

Hillsboro, Oregon (3 gennaio 2017) - La tecnologia di polimerizzazione a LED UV offre numerose opportunità per applicazioni wide-web grazie ai suoi vantaggi intrinseci. Sebbene la maggior parte delle applicazioni oggi disponibili sul mercato siano a getto d'inchiostro digitale, a schermo, flessografiche, con stampa offset a foglio e a legame strutturale, Phoseon Technology vede un crescente interesse verso i LED UV per applicazioni wide-web.

Adesivi per laminazione – Oggi è possibile
Gli adesivi per laminazione a LED UV sono un settore di interesse per Phoseon. I vantaggi della laminazione con LED UV includono una polimerizzazione immediata e un lungo tempo di conservazione, detto anche pot life, ossia il lasso di tempo in cui le sostanze chimiche rimangono utilizzabili se miscelate. Inoltre, l'utilizzo di adesivi per laminazione, al contrario degli adesivi senza solventi, consente al nastro laminato di essere fessurato, convertito e riempito immediatamente dopo il laminatore senza requisiti di tempo di lavorazione dopo la polimerizzazione in ambiente controllato.

Applicazioni di rivestimento wide-web – Il prossimo obiettivo all'orizzonte
L'ampio mercato del wide-web utilizza attualmente i tradizionali sistemi di polimerizzazione UV per vernici protettive, rilascio di silicone e rivestimenti funzionali, ma le aziende stanno iniziando a investire tempo e risorse nello sviluppo di soluzioni a LED UV per le loro applicazioni di rivestimento.

«Le aziende hanno iniziato a integrare la polimerizzazione a LED UV nelle loro linee di rivestimento per wide-web per via dei vantaggi e del crescente livello di interesse verso l'utilizzo delle sorgenti a LED UV all'interno di questo ambito applicativo», ha dichiarato Jennifer Heathcote, Direttore dello Sviluppo Aziendale presso Phoseon Technology. «Mentre è probabile che alcune applicazioni non siano ancora pronte attualmente all'uso di LED, esistono diverse linee di rivestimento che sono state convertite con successo; questa tendenza dovrebbe crescere nei prossimi anni».

Jennifer Heathcote, Direttore dello Sviluppo Aziendale presso, Phoseon Technology

Inoltre, le applicazioni a UV per wide-web finora non realizzabili con i sistemi convenzionali ad arco o a microonde per via dell'elevato grado di trasferimento del calore sono divenute possibili con i LED, ampliando quindi il mercato complessivo della polimerizzazione a UV.

La maggior parte dell'opera di formulazione a LED UV degli ultimi 10 anni ha avuto luogo nei settori degli inchiostri, degli adesivi e delle vernici di rivestimento protettivo.Molte aziende produttrici di rivestimenti stanno iniziando a valutare i sistemi di polimerizzazione a LED UV per l'impiego nella polimerizzazione della chimica in B-stage, funzionale e di rivestimento duro.

«Il fatto che le formulazioni di rivestimento a LED UV stiano guadagnando attenzione suggerisce che gli ultimi sviluppi della tecnologia stanno rendendo sempre più fattibile, tecnicamente ed economicamente, l'impiego in applicazioni di rivestimento wide-web», ha affermato Heathcote.«I fornitori di apparecchiature UV hanno conseguito successi in termini di progettazione e produzione di sistemi di polimerizzazione a LED UV con testine di lunghezza ridotta e questi progetti sono in rapida fase di espansione verso lunghezze maggiori».

Secondo Heathcote, sebbene vi siano dei costi iniziali per iniziare a utilizzare o per passare alla polimerizzazione a LED UV nella stampa in wide-web, le aziende recuperano spesso rapidamente il loro investimento.I sistemi di polimerizzazione a LED UV non presentano parti mobili o consumabili, eliminando praticamente i tempi di fermo per la manutenzione e per le riparazioni.

«A differenza delle lampade ad arco, il cui ciclo di vita è pari a circa 1.000 ore, le lampade a LED UV hanno una durata estremamente lunga e richiedono meno energia per funzionare, riducendo i costi operativi e l'utilizzo di energia fino al 70 percento», ha affermato Heathcote.«Inoltre, le lampade a LED UV possono essere accese e spente senza periodo di riscaldamento e offrono un'intensità luminosa costante nel corso della loro vita, mentre l'intensità luminosa delle luci ad arco tende a ridursi con l'invecchiamento della lampada».

Applicazioni di stampa wide-web – Il futuro è alle porte
Mentre la stragrande maggioranza delle applicazioni di stampa wide-web utilizza attualmente inchiostri a base d'acqua e di solventi, a cui spesso segue una vernice UV fuori linea, è possibile passare a sistemi UV in linea per inchiostri e rivestimenti in queste applicazioni. I prodotti chimici sono sempre più disponibili, la tecnologia è migliorata, il costo complessivo è inferiore rispetto al momento di introduzione sul mercato e, soprattutto, i sistemi a LED UV possono essere progettati per essere integrati in modo efficace nelle configurazioni di macchine da stampa wide-web. Heathcote fa notare come i sistemi di polimerizzazione a LED UV offrano migliori prestazioni e controllo della qualità rispetto alle sorgenti convenzionali.I LED UV eliminano le lampadine che degradano costantemente e che comportano un'uscita spettrale a banda larga che può essere modificata solo leggermente a causa delle proprietà fisiche del mercurio vaporizzato.Al contrario, i LED UV producono un'uscita spettrale coerente con una regolazione praticamente infinita dell'irraggiamento di picco e che può essere scalata verso l'alto e verso il basso a seconda della velocità del nastro.

In aggiunta alla stampa wide-web, la tecnologia a LED UV di Phoseon Technology viene utilizzata anche in una vasta gamma di altre applicazioni, tra cui la stampa narrow-web e la stampa decorativa, per la produzione di legno e per la polimerizzazione di rivestimenti di legno e filamenti.

Informazioni su Phoseon Technology
Nel 2002, Phoseon Technology ha aperto la strada all’uso della tecnologia LED per applicazioni di polimerizzazione UV; di recente, si è espansa nel campo delle scienze naturali.In qualità di leader mondiale nelle soluzioni a LED UV, Phoseon produce tecnologia a LED brevettata per offrire prodotti robusti e ad alte prestazioni che permettono di soddisfare esigenze applicative specifiche.L’azienda è focalizzata al 100% sulla tecnologia LED e si occupa di vendita e assistenza a livello globale.